(s)fascismi

Oggi in parlamento una minoranza (sebbene corposa) come il Movimento Fascista a 5 Stelle rifiuta qualsiasi dialogo per cercare di formare un governo. “O si fa tutto noi o nulla”, dicono, col solito repertorio annesso di insulti e buffonate. Da oggi, ufficialmente e in streaming, il m5s non solo è corresponsabile ma correo di ogni peggioramento della situazione economica, politica e sociale. E dovrebbero sapere che in pochi mesi, in questa situazione, si possono fare più danni che nei tanto vituperati “vent’anni di governo degli inciuci”. Almeno il pranzo al ristorante del Senato, loro, se lo sono fatti.

Oggi a Ferrara Ufficiali e Agenti di Pubblica Sicurezza hanno manifestato sotto l’ufficio dove lavora la signora Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldrovandi, ucciso dalla Polizia di Stato a manganellate per una presunta “resistenza all’arresto”. Condanna di tre anni e 6 mesi nel peggiore dei casi (omicidio colposo), in gran parte condonata. E come ultima umiliazione, infliggono alla madre di questo ragazzo una vigliacca e arrogante dimostrazione di muscoli, di “solidarietà nei confronti dei colleghi perseguitati dalla giustizia”. Senza neanche avere il coraggio di guardarla in faccia.

131259861-9a2ca8e3-153b-4889-99ed-7b88008324fa

Siamo all’istituzionalizzazione sociale, politica e grazie ai grillini anche parlamentare di un nuovo fascismo. La voragine morale in cui questo paese sta sprofondando è molto più grande di quello che poteva sembrare. Ognuno può fare quello che vuole in spregio alla dignità delle persone, e non esita a esibire il proprio ruolo di potere in funzione autoritaria e denigratoria del più debole. Spero che il 25 aprile prossimo venturo possa essere un momento di riflessione su tutte le cose di cui ci dobbiamo liberare. Ma non siamo riusciti neanche a liberarci di Berlusconi in 20 anni; quello che sta succedendo ora è molto peggio.

Un pensiero su “(s)fascismi

Lascia un commento