i-Sel

Ma cosa c’incastra Steve Jobs con la sinistra? Ora è talmente a corto di simboli e idee che per raccattare qualche voto in più punta all’elettorato elttronicizzato radical-chic possessore di prodotti griffati Mela? Spera nell’iVote?

Giusto per riportare le cose nel giusto alveo: S.J. era un grande imprenditore, che aveva avuto delle buone idee e delle buone relazioni che gli hanno consentito di svilupparle. Poi ha sviluppato dei prodotti che sono diventati uno status symbol e come tali venduti a un prezzo volutamente più caro di quello di mercato, perchè non tutti dovevano potersi permettere un prodotto Apple. La sua idea non era quella della tecnologia alla portata di tutti, ma di vendere dei bei oggetti a persone che se lo potessero permettere. Nella fabbrica dove producono gli iPhone la gente si suicida per le condizioni di lavoro, e il buon Stefano Mestieri non trovò meglio da dire che:

“Vai in questo posto e c’è una fabbrica, ma insomma, ci sono ristoranti, cinema, ospedali e piscine. Per essere una fabbrica è abbastanza bella”.

Non c’è niente di sinistra nella Apple, cari compagni di SEL: sarete molto chic col vostro MacAir, iPad, iPod, iPhone (e questo denota sì la sinistra, un certo tipo do sinistra). Ciò di cui c’è bisogno non è un partito Apple. E’ open source.

E se non lo capite subito siete fuori dai giochi.

Lascia un commento